Sentiero R3 del Parco Regionale dei Colli Euganei

3. Sentieri
  4. /
  5. Sentiero dei Carabinieri a Rovolon – R3
Il sentiero dei Carabinieri a Rovolon è un percorso tra uliveti e macchia mediterranea, che passa accanto a Villa Egizia e al Golf Club di Frassanelle. Read More
  • Partenza e arrivo:ex scuole di Rovolon
  • Tempo di percorrenza: 1 ora e 10’
  • Lunghezza: 3,8 km

Lasciate l’auto presso le ex scuole di Rovolon nelle vicinanze della Trattoria “Da Bepi alle Scuole” e costeggiate a piedi la trattoria seguendo via Spinazzola. A poche centinaia di metri, alla curva prendete la destra in salita, restando su Via Spinazzola.

Sul percorso incontrate una dimora storica denominata “Villa Egizia”. Successivamente, prendete il sentiero a sinistra che si inoltra nella vegetazione e scendete seguendo l’indicazione del segnavia R3 – R4 risalendo verso il pianoro Spinazzola.

Alla fine del sentiero giungete sulla strada asfaltata che conduce a Montemerlo e continuate a destra sulla pista ciclabile.
Alla fine del sentiero si arriva alla strada asfaltata, che scende da Rovolon verso Montemerlo, alla cosiddetta “Crosara del Capitello”.

Scendete a destra lungo la strada asfaltata seguendo la pista ciclabile; a poche centinaia di metri incontrerete le testimonianze di archeologia industriale di una vecchia cava per l’estrazione della scaglia e, a sinistra, il parco del Golf Club Frassanelle.

Poco più avanti girate a destra su Via Rialto: a sinistra stazionano i “Forni de Quaiato”, due antichi forni per la cottura della calce.
Da qui una salita di circa 400 metri conduce al Colle Mottolo, dal quale potrete ammirare la vista sul Monte Grande.

Continuate il percorso attraversando uliveti e macchia mediterranea giungendo infine a un bivio: svoltando a destra la via conduce nuovamente a Villa Egizia e vi ricongiunge al punto di partenza.